Aprile by Carla Rak
Text: Bottega Buonarroti
Images: Slow Picture Studio
Images: Slow Picture Studio
Aprile è un progetto dell’artista visiva Carla Rak, dedicato alla creazione di cuscini per la casa disegnati e realizzati a mano con diverse tecniche, dal ricamo, al puntocroce, alla stampa manuale, al patchwork. Il nome Aprile corrisponde alla scelta simbolica di un mese dolce, in cui la natura segna la sua annuale rinascita tornando a contornarci di colori e di ottimismo.
Il progetto è nato dalla voglia di promuovere un consumo più personale, di invogliare a contornarsi di oggetti meno legati alla logica standardizzata della produzione industriale, ma di cui invece si conosce la provenienza, fatti a mano con cura, dalla catena di produzione breve, carichi così di un valore personale e simbolico.
Per questo motivo, i cuscini di Aprile non sono disponibili in pezzi illimitati ma solo in pezzi unici o edizioni limitate numerate, il cui numero progressivo è ricamato sul retro di ciascun cuscino. Questo lascia all’artista la possibilità di continuare a sperimentare e a seguire nuove ispirazioni e a chi acquista di intercettare un momento particolare della sua produzione. I suoi pezzi esclusivi sono pensati per persone consapevoli, aperte al nuovo e che danno un valore simbolico agli oggetti di cui scelgono di contornarsi.